mercoledì 19 settembre 2012

Dal cucchiaio alla città

Abbiamo intitolato questo post "dal cucchiaio alla città", ma non di solo cucchiai parleremo...
infatti stiamo continuando il progetto iniziato alcuni mesi fa, per dare una nuova vita alle vecchie posate e regalando loro un valore diverso: da utensili a accessori!!! (quasi gioielli...)
Ci piace l'idea che un oggetto semplice e di uso quotidiano racchiuda in sé un'elevazione del suo essere e possa addirittura diventare un gioiello, e ancor più ci piace l'idea di essere artefici di questa evoluzione!
Insomma io mi sento un po' forchetta e prima o poi sarò gioiello!!

In realtà questo progetto ha avuto un po' di rallentamento dovuto alla mancanza di materie prime: infatti siamo sempre alla ricerca di posate morbide da modellare con i nostri pochi attrezzi, ma che non si spacchino e che siano anche graziose da vedere, come quelle delle nostre nonne... 

Non trovando posate con queste caratteristiche abbiamo continuato il progetto ripiegando (in tutti i sensi) su forchette con il manico di plastica, manici di cui ovviamente ci siamo subito sbarazzate... è un'operazione quasi catartica!


Grazie anche alla new entry di casa (ossia il famoso Dremel) ecco le nuove realizzazioni.
Taglia, piega, martella, schiaccia, batti, leviga, lucida ed infine abbiamo realizzato le prime forchette/ciondolo.


E le primissime forchette/spille... di cui siamo molto fiere...

2 forchette: Roberta e Silvia
Non vediamo l'ora di trovare nuove posate... magari da poter lavorare intere, per riuscire a realizzare ancora qualche braccialetto...

Torniamo a caccia... di posate (ovviamente) 
A presto e buon hand made a tutte!!


mercoledì 12 settembre 2012

A rotta di collo

Oggi è il primo giorno di scuola e questo segna inequivocabilmente che la calda estate sta finendo e ci stiamo avvicinando all'autunno che porterà fantastici colori del fuoco, ma anche l'aria un po' più frizzantina e la voglia di accoccolarsi dentro indumenti un più caldi e avvolgenti...
Ovviamente noi non potevamo certo perdere questa occasione per creare qualche cosa di originale e unico per coccolare le nostre amiche!

Avevamo da parte ancora un po' di fettuccia di cotone che in primavera avevamo utilizzato per realizzare le collane con inserti di argentone.
Troviamo che la fettuccia di cotone sia ideale come peso per tenere riparato il collo, così spesso delicato, dai primi colpi d'arietta... Ma i primi giorni di Autunno in realtà potrebbero essere anche gradevolmente caldi... sciarpetta si o sciarpetta no? Ecco quindi la nostra idea...

Scaldacollo... ma anche un po' collane..

Voluminose collane di semplice fettuccia, con la cucitura di chiusura ben nascosta e impreziosita da una spilla di feltro (che può essere tolta e indossata anche in altre occasioni).


Ma quando l'arietta rinfresca un po' ecco che basta fare un secondo giro e VOILA'... la collana si trasforma in sciarpina scaldacollo, leggera, ma avvolgente...




E dalle richieste che stiamo ricevendo l'idea è piaciuta a molte amiche...
Quindi... al lavoro!

A presto presto!

mercoledì 5 settembre 2012

Un anno di scuola

Ormai l'estate è da archiviare, Settembre è iniziato ed ecco che si ricomincia con tutte le attività invernali... ed ecco il primo suono di campanella che inaugura il nuovo anno scolastico!
Con entusiasmo, ed un pizzico di nostalgia, bambini e maestre lasciano il molle ritmo delle vacanze estive per ritrovarsi a scuola e riprendere quello un po' più brioso delle giornate scolastiche.

Questo post però lo vogliamo dedicare alle nostre amiche maestre che talvolta devono trovare strategie per gestire classi sempre più numerose, con tanti bei bambini sempre vivaci e pieni di energie che a volte fanno un po' fatica a stare nelle righe. Ed in più queste maestre devono trovare il modo di gestire anche qualche genitore o nonno un po' invadente (mosso dal grande affetto per propri piccini... ma creando qualche difficoltà ...) è a loro che dedichiamo questa maglietta, ottima da usare a scuola durante le attività didattiche come fosse un grembiule...



Noi l'abbiamo dedicata ad un'amica che insegna ad una scuola dell'infanzia, ma ben si può adattare anche ad altri livelli di insegnamento!











Però è doverosa una raccomandazione... è vero che abbiamo scritto che la maestra è il capo... ma ricordatevi che
Gli uomini mentre insegnano, imparano (Seneca)
e...
E' più facile obbedire al saggio perché non comanda cose irragionevoli (Chamfort)

A tutti voi, che siate insegnanti, studenti, genitori (come noi), ausiliari, tirocinanti, addetti alle mense... a tutti proprio tutti coloro che in qualche modo ruotano intorno al mondo della scuola auguriamo un nuovo meraviglioso anno scolastico ricco di successi, scoperte e conquiste che vi stimolino a scoprire sempre cose nuove, a conoscere persone interessanti. E anche se capiteranno alcuni giorni no o un po' più difficili e anche qualche insuccesso, siate sempre felici e allegri perché la scuola è anche divertimento!
E voi maestre ricordatelo sempre che è più facile imparare se si è felici e si sta bene!
Un bacio a tutti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...