lunedì 23 dicembre 2013

Benvenuti a tavola

Anche quest'anno siamo a Natale: tempo di feste, tempo di incontri, tempo di pranzi e cenoni e di tavole imbandite!
Le feste danno l'occasione di ritrovarsi con parenti e amici, ed è bello rendere un po' speciale l'incontro con pranzi dai menù gustosi, ricchi di pietanze della tradizione, di piatti-rito tramandati di nonni in nipoti o di esperimenti da gran chef...
Ancora più bello è rendere la tavola un po' specialeunica per segnare di festa in festa, di pasto in pasto, la forza e l'eccezionalità dell'incontro.

Un pomeriggio mentre lavoravo alle mie posate gioiello, riflettevo ed inveivo mentalmente sulla resistenza e la poca malleabilità di alcuni cucchiai che avevo tra le mani, e che mi lasciavano qualche segno deciso sulle dita.
Guardavo e rigiravo tra le dita un cucchiaio in particolare, era piegato a metà ma non si riusciva ad andare oltre, era impossibile da martellare, anche con la morsa non ne voleva sapere... ma ormai non era più utilizzabile come cucchiaio!
E allora che fare??
L'idea era già contenuta nel cucchiaio stesso, lui (il cucchiaio) non voleva abbandonare il suo luogo naturale, ma neppure rimanere utensile da tavola!
E quel pomeriggio è nata la linea di cucchiai (e cucchiaini) portatovagliolo che renderanno la tavola speciale e particolare, ogni volta diversa.
 La parte rimasta a cucchiaio potrà contenere non più minestre, zuppe e salse, bensì un simbolo, una decorazione, un cartoncino che servirà da segnaposto per ogni ospite...
Siamo a Natale? Allora potremmo mettere una molletta natalizia con il nome di ogni commensale, oppure una fogliolina di pungitopo!
Al cenone di San Silvestro potremmo mettere del Vischio (che poi a mezzanotte....)
Ecco qui sopra la versione "pranzo di Natale"
E se fosse Pasqua? Si sceglierà ovetti di cioccolata di colori diversi, oppure preparare piccoli panini ai semi, o ancora per la tavola di Primavera raccoglieremo delle pratoline, e all'inizio dell'estate qualche ciliegia, e tante tante sono le idee che si possono realizzare... basta un pizzico di fantasia!

E con questa idea vi lascio alle feste, augurandovi un sereno Natale di festa, di ritrovo, di affetti, di coccole e calore... e di belle e gustose tavolate!

A presto

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di avere un segno del tuo passaggio in questo mio piccolo spazio, lascia un tuo commento se ti va!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...