mercoledì 4 aprile 2012

Nel paese delle pulcette

C'è un bel libro, è un cartonato, che si intitola Nel paese delle pulcette una favola divertente sulla differenza e la tolleranza scritto e illustrato da una brava illustratrice italiana: Beatrice Alemagna.

C'è un centro terapeutico, è un posto un po' speciale. Si chiama Scuolaba e si prende cura di bambini un po' speciali, affetti da autismo.

E poi ci siamo noi, che amiamo fare, creare e inventare, e che conosciamo Lara che crede molto nel progetto di Scuolaba dove lavora. 

Lara sta lavorando con alcuni bambini utilizzando la bella storia di Beatrice, questi bambini hanno un compagno un po' diverso... perché quel compagno è diverso? O non è poi così diverso? Ecco che entrano in scena le pulcette e la loro storia! E' molto più semplice capire le cose così...


Così l'idea!
"Potreste realizzare dei burattini per facilitare il racconto della storia?"
Come dirle di no! Innanzitutto il progetto ha un buon fine, cosa che ci piace, inoltre le piccole sfide sono sempre stimoli di creatività e fonte di nuove energie ed in più il libro ci piace ed il lavoro si prospetta davvero divertente!

Pensa e ripensa e... FELTRO! Ecco la soluzione!


Dopo una mattinata con il tavolo pieno di feltro, cordoncini colorati, ritagli di stoffe, bottoni... taglia, cuci, metti e togli, un tocco di acquarello, un punto di ricamo.... ecco che le allegre pulcette del libro di Beatrice prendono vita!
Ed ecco qui solo per voi l'allegra compagnia!


Le amiche pulcette sono sei allegre pulci: ce n'è una un po' ciccietta, una con le gambe lunghe lunghe, una variopinta, una gialla come fosse una banana, una con gli occhioni grandi, una smilza... 

La pulcetta con gli occhi grandi
La pulcetta variopinta

La pulcetta un po' ciccetta
La pulcetta giallobanana
Nel centro Scuolaba il racconto della favola ha inizio... sshhh silenzio... vanno in scena le pulcette, e con loro Lara, Beatrice e anche noi!

Alla prossima!

2 commenti:

  1. finalmente ho trovato un momento (sacro) per rivedere il vostro blog...(mio marito sta sparecchiando al posto mio!).
    Complimenti, come sempre!! Le pulcette poi sono veramente irresistibili!!!
    ciao ciao
    Monica

    RispondiElimina

Sarò felice di avere un segno del tuo passaggio in questo mio piccolo spazio, lascia un tuo commento se ti va!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...