giovedì 28 marzo 2013

Il gufo e le cose di Sisa

La Primavera sta un po' tardando, noi però ci siamo risvegliate dal letargo creativo in cui eravamo cadute, ora abbiamo un sacco di idee nuove e voglia di realizzarle, peccato che il tempo a disposizione non sia mai abbastanza!
Riusciamo ugualmente a ritagliarci qualche ora per concretizzare almeno qualcuna delle idee pensate, anche per soddisfare le richieste di alcune amiche che hanno proprio bisogno di una nostra creazione, ehh ehh!
E' proprio per esaudire il desiderio di una cara amica che ci ritroviamo nel caldo e accogliente angolo del cucito di Roberta e realizziamo dei piccoli gufetti pasquali (se non esistevano prima li abbiamo inventati) di stoffa.

La richiesta è precisa, una coppia di gufetti che si abbinino ma che siano di colori diversi. Allora prima cosa da fare è spulciare tra i mille ritagli di stoffe che conserviamo in una scatolona sempre troppo piccola.
Ne troviamo alcune di cotone un po' spesso in tinta unita e a quadretti che ci sembrano proprio adatte.
 Tagliamo due pezzi di stoffa della stessa forma ma di grandezze diverse con i due colori, uniamo le due parti cucendo a rovescio.
Recuperiamo in un'altra scatola un pochino di imbottitura, feltro, bottoni, ago e filo.
Pieghiamo la punta del nostro cono in avanti formando così il becco.
Riempiamo i nostri gufetti con l'imbottitura regalando così l'aspetto morbido e paffuto.
Chiudiamo l'apertura del fondo facendo una filza con un filo resistente, inserendo all'interno un cerchio di cartone che permetterà di appoggiare il nostro gufetto.
Per coprire la chiusura ritagliamo un dischetto di feltro di una tinta che si abbini e la cuciamo a mano con piccoli punti nascosti.
Ora mancano solo i due occhietti che decidiamo di realizzare usando i bottoni (che a noi piacciono sempre tanto). Per rendere l'idea della pupilla scura si può cucire i bottoni a 4 fori facendo una X con il filo nero.
Ed ecco a voi i nostri gufetti pasquali!
L'idea in più: si possono realizzare gufetti un pochino più piccoli e di tanti colori diversi da utilizzare come segnaposto sulla tavola delle prossime feste, magari mettendo insieme qualche ovetto di cioccolata.

Serena Pasqua a tutti!
A presto

Silvia e Roberta

4 commenti:

  1. sono piaciuti tantissimo, grazieeee

    RispondiElimina
  2. quanto grandi sono? io ho provato a fare il cartamodello ma non ci sono riuscita e volevo fare un regalo per la mia nipotina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amica senza nome,
      i gufetti finiti sono alti circa 7-8 cm, ma li puoi fare della misura che vuoi, devi solo proporzionare tra loro le misure base-'altezza.
      Per questi puoi provare a ritagliare la stoffa con un'altezza di 15 cm, stessa misura per la base.
      Silvia

      Elimina

Sarò felice di avere un segno del tuo passaggio in questo mio piccolo spazio, lascia un tuo commento se ti va!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...