martedì 31 luglio 2012

Le cose di Sisa nella terra dei mulini... seconda parte: SI MANGIAAA!!!

Lo so, lo so... ho già parlato delle mie vacanze in Olanda... ma sono tornata talmente entusiasta e contenta che non posso fare a meno di condividere con tutte e tutti voi la mia allegria per questa terra che seppur un tantino troppo umida... (vista la quantità di pioggia che abbiamo beccato) mi ha veramente conquistata!

Non vi annoierò con il racconto delle vacanze familiari, e non vi toglierò le sorprese (come quando ti raccontano il finale di un film che vorresti vedere :-/) ma lasciatemi parlare ancora un pochino di qualche piccola particolarità... anzi oggi vi racconto dell'esperienza culinaria!!
Essendo in giro con il camper la maggior parte dei pasti li abbiamo consumati cucinando qualcosa di veloce nella nostra casetta con le ruote... ma qualche assaggio gustoso lo abbiamo proprio fatto!

A cominciare dal tipico street food olandese che si trova spesso nei mercati e nei chioschetti agli angoli delle piazze: ossia il kibbeling!
Il kibbeling è merluzzo passato nella pastella e fritto, servito con deliziose salse all'aglio, al wisky o tartare. Davvero ottimo, se poi si mangia dopo aver camminato in lungo e in largo per visitare una cittadina... il gusto è il massimo!
Negli stessi banchi si trova anche l'aringa marinata, aringa cruda e fatta marinare in olio e limone... a volte anche ricoperta da cipolle rosse tagliate a fettine... ma non ho avuto abbastanza coraggio per ordinarla!


Kibbeling... ops! La troppa fame... il tempo di tirar fuori la macchina fotografica ed era già quasi finito!
Nel corso del nostro vagare siamo anche approdati da Jacketz a Leiden. E' un grazioso locale dove puoi mangiare patate giganti cotte al cartoccio e ripiene di quello che desideri... diciamo che funziona come le nostre piadinerie... c'è un elenco di possibili ingredienti che puoi scegliere creandoti la tua patata  ripiena personalizzata! E puoi anche ordinarle da portar via!
In realtà questo tipo di locali sono presenti anche in altre località e probabilmente sono stati importati qui in Olanda... ma le patate olandesi sono davvero ottime per questo genere di menù!

le vetrine di Jacketz a Leiden
Abbiamo provato diversi tipi di abbinamenti... e a me (allergica a patate e formaggio... no comment) hanno preparato molto molto carinamente solo un misto di ripieni con me compatibili... ma ho mangiato anche io veramente di gusto e a sazietà!!! 
il mio ripieno (senza patata) bieten salade, groene groenten e spekjes + salse
patata con Kipsalade met kruiden, spekjes and kaas
Durante il viaggio abbiamo mangiato altre squisitezze... spesso però la fame era troppa per avere l'idea e il tempo di fotografare prima di addentare la delizia del momento...

Altro tipico souvenir di cui ci siamo riempiti le valigie (da portare a tutti gli amici) sono gli Stroop Waffel ovvero biscotti ripieni di sciroppo (stroop) a base di mais bruno, miele e cannella, caramello, o altre mille varianti... tutte gustosissime!!!

Le cose semplici sono le migliori... ed il pane rientra tra queste... da quando siamo partiti abbiamo sempre trovato delle fornerie deliziose che sfornavano pane di ogni genere, tipo e colore, utilizzando tutte le farine possibili, arricchendo con semi, uvette, frutta secca... insomma ce n'era veramente per tutti i gusti...
alcuni ottimi da imbottire, altri deliziosi con la marmellata o con la cioccolata, altri ancora perfetti per raccogliere il sughetto... oppure da sbocconcellare così... sarà che adoriamo il pane... ma questo è davvero super, e non parliamo dei pani dolci....... wow!




Mi sta venendo fame a furia di pensare al cibo!!!
Questo era solo un assaggio del nostro viaggio... ovviamente c'è molto molto di più, ma raccontarlo non renderebbe giustizia e quindi non vi resta che esplorarlo!
Le ragioni per viaggiare e osservare il mondo sono tante... l'arte, l'architettura, la gente, la vita... ma anche il CIBO!!! Non credete anche voi??

Alla prossima... che ora si torna al lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di avere un segno del tuo passaggio in questo mio piccolo spazio, lascia un tuo commento se ti va!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...