mercoledì 25 luglio 2012

Le cose di Sisa nella terra dei mulini

Silenzio...
è questo che regna ultimamente nel nostro blog...
ed eccovi svelato l'arcano perché Silvia ha fatto armi e bagagli ed è partita con la famiglia in giro per l'Olanda e a casa Roberta aveva troppo troppo caldo per riuscire a scrivere!

Ma ora che il viaggio si è concluso, e anche i bucati derivati dal viaggio sono archiviati, eccomi di nuovo qui ancora con i mulini e i fio negli occhi... in realtà non solo quelli... e così il mio primo post dopo le vacanze non può essere che su questa meravigliosa terra di colori intensi e natura selvaggia!

 

In due settimane abbiamo girato i Paesi Bassi in lungo e in largo con il nostro (in prestito) camper, spostandoci ogni giorno e facendoci scorpacciate di chilometri e paesini.
Non starò ad annoiarvi con informazioni che potete trovare su qualunque sito o guida dell'Olanda, ma abbiamo avuto la fortuna di vedere alcune piccole particolarità che ci hanno colpito molto e che non ci aspettavamo certo di trovare!

Nel girovagare siamo stati anche sull'isola di Texel, meravigliosa isola con un paesaggio veramente molto vario. L'abbiamo girata un po' anche in bicicletta (perchè questo è proprio vero: in Olanda puoi arrivare davvero ovunque con la bici, anche meglio che con l'auto!)
Sulla punta a nord di quest'isola si trova un meraviglioso faro e in una giornata di sole regala davvero un soggetto meraviglioso da fotografare! Ma anche al tramonto offre una scena spettacolare! 
Tramonto... già anche questo aspetto è particolare! Lo scatto di questo tramonto è stato fatto alle 22.02!!! E siamo a Luglio, quando le giornate si stanno già lentamente accorciando!

 

Sull'isola di Texel ci sono alcuni paesi molto molto graziosi e diversi tra loro.
Girovagando in bicicletta siamo arrivati a Den Hoorn, un piccolo paesino dove si trovano senza fatica fuori dalle case gli honesty box ovvero piccoli banchetti dove è possibile acquistare gli oggetti e pagando lasciando i soldi indicati in una scatolina. Con questo tipo di vendita, che si basa davvero sull'onestà, si possono acquistare patate, ortaggi vari, uova, bulbi di tulipani e addirittura libri!!!


Ovviamente non ho resistito ed ho dovuto acquistare un sacchettino di bulbi di tulipano lilla, che regalerò a mio suocero vista la mia scarsa abilità nel giardinaggio!

L'Olanda offre scorci e paesaggi interessanti un po' ovunque, sia nelle campagne aperte che nelle cittadine tutte molto curate e particolari.

case sui canali di Giethoorn 
in bicicletta a Deventer
finestra di una casetta a Marken
Il faro vicino Marken
cassetta della posta di una fattoria

 Abbiamo scovato alcuni paesini veramente deliziosi, con angoli fioriti, finestre dai dettagli sorprendenti, dai negozietti con piccole delizie e dalla forte creatività!




Negozio di fiori a Monnikcendamm
automobiline in latta a pedali a Veere

Ci sono i colori, tanti, alcuni della natura: cieli blu intenso con macchie di nuvole bianche, campi gialli, verdi, viola, rosa, che si intersecano tra loro componendo quadri dal gusto impressionista!




E poi ci sono i colori che sono opere della creatività dell'uomo... dai bambini agli artisti... perché la fantasia qui non ha davvero confini e non ha limiti! E guardando qua e là ho cercato di trattenere qualche bella idea per creare qualche cosa di nuovo, per dare un tocco olandese alle nostre creazioni... Vedrei bene Le cose di Sisa in un atelier in qualche bella casetta di mattoni rossi in un paesino sui canali con le ninfee fiorite... Che bello... vorrei vivere qui!

Leiden, albero vestito di lana di fronte al negozio "'n Steekjes Los"

L'interno di un altro negozio di lane a Leiden
Di foto e di cose da raccontare ne ho ancora tante, tante e tante... ma non vorrei togliervi la voglia di andare ad esplorare di persona questo incantevole e sorprendente paese... tutto il mondo è meraviglioso e varrebbe la pena di essere esplorato... io inizio da qui... 
al prossimo viaggio, anzi no... mi sa che scriverò un po' di post prima di un altro viaggio!
Allora al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di avere un segno del tuo passaggio in questo mio piccolo spazio, lascia un tuo commento se ti va!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...