mercoledì 10 ottobre 2012

Quadri da un'esposizione

L'arte e la pittura sono una delle grandi passioni di una di noi.
L'arte nella vita o la vita per l'arte??
Si potrebbe disquisire per ore sull'importanza e il ruolo dell'arte nella società. E forse non se ne verrebbe mai davvero a capo di questa diatriba filosofica che ha generato trattati di estetica e di filosofia fin dai tempi antichi.

Nel mio piccolo però amo pensare che l'arte possa contaminare ogni aspetto della nostra vita e possa entrare con forza o in punta di piedi nel nostro piccolo quotidiano, dando valore artistico anche alle piccole cose e trasformando gli oggetti di uso comune in piccole opere d'arte prêt à porter, rendendo in un certo senso l'arte alla portata di tutti.

Partendo da questa idea ed unendo anche la mia passione per l'illustrazione sono nati i "Quadri prêt à porter", ossia piccole spille di legno dipinte a mano ed ognuna è realmente un piccolo quadro, piccoli pezzi unici che danno originalità e importanza a chi li porta!
Piccoli quadri da indossare.
Quasi una rivoluzione artistica: si stravolge la vecchia idea di museo, dove le opere d'arte sono rinchiuse in una sorta di staticità dorata e chi ne vuole fruire la bellezza deve muoversi e andare.

Le mie piccole realizzazioni (perchè non si può certo parlare di opere d'arte) invece si muovono nel mondo, diventando accessibili a tutti e sottoponendosi anche allo sguardo di chi mai avrebbe pensato di entrare in un museo: un nuovo modo di godere dell'arte.

Certo non sarebbe pensabile andare in giro con la Gioconda appuntata sul bavero della giacca o Donna seduta di Shiele sulla camicietta. 


Notturni
Certo scrivere di un concetto così grande pensando all'arte con la A maiuscola e sottoporvi le mie piccole e semplici illustrazioni quasi (e volutamente) infantili, non da molta credibilità... ma l'idea che da origine a questo progetto rimane.




Metropoli
E voi che ne pensate?
Arte d'elite o arte per tutti e con tutti??


Al prossimo post!!
S.




Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di avere un segno del tuo passaggio in questo mio piccolo spazio, lascia un tuo commento se ti va!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...