domenica 3 dicembre 2017

Che bel regalo!

Natale si avvicina e con lui addobbi, dolci, luci, vin brulè e... regali!!!
R    Regali... per me un regalo è un modo per far sapere ai miei affetti, alle mie amicizie quanto siano importanti e quanto sia felice di averle incontrate non servono supermega regaloni da boutique! I nostri doni, secondo me, devono trasmettere un piccolo messaggio speciale alle persone a noi care... ecco perché i regali vanno scelti con cura... ecco perché un regalo fatto a mano è un'ottima scelta! Non è l'unico motivo per scegliere un regalo hand-made... anzi di motivi ce ne sono 13!!

     
1. È unico, originale, esclusivo. Ogni creazione lavorata a mano è diversa dall’altra. Non ci sono due oggetti fatti a mano uguali e questo rende ogni oggetto speciale.

      2. È fatto con passione. Dietro ad ogni oggetto artigianale c’è la persona che ama quello che fa. Ogni creazione che realizzo è fatta con passione, amore e cura per il dettaglio
.
      3. Crei un rapporto diretto con il creativo. Comprare un oggetto fatto a mano dà l’opportunità di conoscere la persona che lo ha realizzato ed è una cosa molto importante. Puoi scrivergli una mail, parlargli al telefono o addirittura incontrarlo e parlare direttamente con chi ha creato l’oggetto che hai comprato. Questo è un modo diverso di fare acquisti: lo shopping consapevole cambierà le regole del commercio.

      4. Può essere personalizzato. Acquistare un oggetto artigianale e poter comunicare direttamente con il suo creatore, ti dà la possibilità di chiedere una personalizzazione dell’oggetto. Questo non capita se acquisti cose fatte in serie.

      5. Sostiene la creatività. Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo importante per sostenere direttamente l’artigianato e la creatività. E’ un modo per premiare il talento, la passione, la cura, la responsabilità e quando acquisti una creazione fatta a mano, è come se tu stessi dicendo all’artista: “Bravo, mi piace quello che fai!” E l’artigiano ha bisogno di sentirsi dire questo, più di chiunque altro. La scelta di acquistare handmade sostiene la realizzazione di un sogno e gratifica un artista che non crea per diventare ricco: la sua vera ricchezza è poter continuare a fare quello che fa.

6.    Evita inutili passaggi di soldi. Quando compri direttamente dal creativo/artigiano il denaro non fa passaggi intermedi e il prezzo non si gonfia: quello che paghi è il vero valore dell’oggetto e il dovuto va direttamente nelle mani di chi con tanta pazienza lo ha creato.

7.    Incoraggia a coltivare le tradizioni. Gli oggetti artigianali spesso sono il frutto di attività manuali che stanno scomparendo. Acquistare un oggetto fatto a mano è l’unico modo per non far morire tecniche manuali antiche che in pochi sanno fare.

8.    È rispetto per l’ambiente. Spesso per creare un oggetto fatto a mano, si utilizzano materiali riciclati. Spesso vengono utilizzati materiali di scarto o vengono rimessi in circolo oggetti che altrimenti verrebbero gettati via. La creazione fatta a mano in quanto tale, limita l’uso di macchinari e prodotti chimici e riduce la produzione di rifiuti.

9.    È energia positiva. Siccome l’artigiano, l’artista, il creativo, ama ognuno degli oggetti che fa, perché oltre alla fatica delle mani ci mette anche tutta l’anima, un oggetto fatto a mano può portare con se e diffondere anche agli altri un po’ di quella energia positiva, che inevitabilmente contiene.

10. È strano e divertente. Un craftmaker si impegna più di chiunque altro perchè ciò che produce sia originale, strano, divertente, speciale. Ama sperimentare cose nuove e diverse: combina forme nuove e colori, utilizza materiali insoliti, tutto per puro divertimento. Questo fa la differenza.

11. È trasparenza. Ti pare poco sapere dove, come e da chi è stato fatto l’oggetto che hai comprato?

12. È un modo per educare. Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo per dimostrare alla gente e ai nostri figli che non tutto in questo mondo è fatto in serie e che non è bello solo quello che ci arriva “omogeneizzato”. Insegnare loro ad  amare ed apprezzare l’unicità e l’imperfezione è un buon sistema per dare nuove ispirazioni.

13. Ha una storia. Ogni oggetto creato si porta dietro una storia: a partire da cosa ha ispirato l’artista, per passare alla scelta del materiale utilizzato, dalle difficoltà avute nel crearlo alle gioie provate al suo termine, tutto contribuisce a creare una storia intorno a quell’oggetto.

Per il prossimo Natale (ma anche per una qualunque occasione un  po' speciale) cerca un oggetto creato da un artigiano!
(magari anche mio ;))
Buone feste!!
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Sarò felice di avere un segno del tuo passaggio in questo mio piccolo spazio, lascia un tuo commento se ti va!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...